Mission e Filosofia

La nostra Mission

Poter contribuire a risolvere il problema della cecità evitabile, ovvero la cecità che può essere curata o prevenuta attraverso trattamenti efficaci e preventivi.
Alcune fra le principali cause di tale degenerazione sono costituite dalla cataratta, dai difetti refrattivi, dal glaucoma e dalla retinopatia diabetica.

Filosofia di base

Solidarietà sociale nel settore dell’assistenza socio-sanitaria per il miglioramento della prevenzione, della cura nel campo delle malattie oculari.
Elemento distintivo dell’associazione è quello di impegnarsi sia in Italia, in particolar modo a Milano, sia nei Paesi in via di Sviluppo. In Italia si occupa principalmente di attività di sensibilizzazione e prevenzione, mentre nei Paesi in via di Sviluppo interviene allestendo e avviando ambulatori oftalmici in collaborazione con partner locali.

I nostri obiettivi

• Collaborare con Enti pubblici e privati, in Italia e all’estero, fornendo assistenza e supporto operativo nell’individuazione, promozione e realizzazione di progetti e campagne socio-sanitarie.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica circa i rischi e le conseguenze per la salute dell’individuo, legati alle patologie oculari.
  • Supportare lo sviluppo tecnologico e formativo nei Paesi in via di sviluppo attraverso l’acquisizione di strumentazioni mediche e diagnostiche, la promozione dell’innovazione tecnologica come strumento per realizzare un’assistenza di maggiore efficacia e la formazione di personale locale.
  • Studiare, promuovere e realizzare progetti, campagne e attività sociali legate alla tutela e salvaguardia della vista e delle malattie oculari e alla loro prevenzione. Controllo e cura in Italia e all’estero, attraverso un costante aggiornamento delle conoscenze e delle applicazioni delle cure ottiche, mediche e chirurgiche, nel campo della oftalmologia.