Vision +

Vision+ Onlus muove i primi passi nel 2005 quando un gruppo di professionisti oculisti, manager e imprenditori si incontrano grazie al Rotary e decidono di mettere la loro professionalità al servizio della prevenzione e della cura delle malattie oculari. Fondatori dell’associazione sono infatti il Rotary Club Milano Est e Milano San Babila, il Distretto 2040 del Rotary International (oggi riorganizzato nei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International) e un gruppo di soci Rotariani.

L’esperienza acquisita in questi anni e la determinazione dei membri del Consiglio Direttivo stanno permettendo di mettere a punto progetti di intervento sempre più complessi.

I punti di forza di Vision+ Onlus sono rappresentati da:

  • riconoscimento ottenuto come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Tale qualifica permette all’associazione di accedere a diverse forme di finanziamento potendo offrire ai donatori la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge. Il riconoscimento coincide anche con alcuni obblighi in capo all’associazione tra questi quello di redazione del bilancio e il divieto di distribuzione anche indiretta degli utili. Tali obblighi sono garanzia di una gestione corretta e trasparente.
  • sostegno da parte dei Rotary Club. L’associazione vanta oggi tra i propri soci 4 Rotary Club oltre ai Distretti 2041 e 2042 RI che ogni anno confermano la fiducia e la collaborazione con Vision+.
  • presenza di un Comitato Scientifico composto da medici oculisti che indirizzano, supervisionano e valutano tutte le iniziative dell’associazione.
    modalità di progettazione e di monitoraggio delle iniziative che partono con un’analisi puntuale delle esigenze e dei bisogni dei beneficiari e che coinvolgono questi ultimi nei progetti e nelle attività.
  • scelta di partner affidabili (imprese o altri enti) pronti a intervenire finanziariamente e operativamente a sostegno dei progetti avviati.
  • approccio innovativo nel raggiungimento dei propri scopi, basati sulla prevenzione della cecità evitabile lungo l’intero ciclo di vita della persona (dal neonato, all’anziano), e sull’assistenza e cura prestate a tutte le categorie sociali, come immigrati, senzatetto, persone indigenti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

Cosa facciamo

Grazie al sostegno dei propri Donatori e alle partnership con Società e Aziende, Vision+ Onlus avvia progetti annuali o pluriennali che toccano o valicano il territorio nazionale. L’associazione, nell’organizzazione di questa tipologia di interventi, valuta con attenzione la loro sostenibilità nel tempo e il loro grado di autonomia.  Sia per i progetti avviati in Italia sia per quelli all’estero, attiva partnership durature e continuative con gli enti locali.

Poter contribuire a risolvere il problema della cecità evitabile, ovvero la cecità che può essere curata o prevenuta attraverso trattamenti efficaci e preventivi. Alcune fra le principali cause di tale degenerazione sono costituite dalla cataratta, dai difetti refrattivi, dal glaucoma e dalla retinopatia diabetica.

Solidarietà sociale nel settore dell’assistenza socio-sanitaria per il miglioramento della prevenzione, della cura nel campo delle malattie oculari. Elemento distintivo dell’associazione è quello di impegnarsi sia in Italia, in particolar modo a Milano, sia nei Paesi in via di Sviluppo. In Italia si occupa principalmente di attività di sensibilizzazione e prevenzione, mentre nei Paesi in via di Sviluppo interviene allestendo e avviando ambulatori oftalmici in collaborazione con partner locali.

– Collaborare con Enti pubblici e privati, in Italia e all’estero, fornendo assistenza e supporto operativo nell’individuazione, promozione e realizzazione di progetti e campagne socio-sanitarie.

– Sensibilizzare l’opinione pubblica circa i rischi e le conseguenze per la salute dell’individuo, legati alle patologie oculari.

– Supportare lo sviluppo tecnologico e formativo nei Paesi in via di sviluppo attraverso l’acquisizione di strumentazioni mediche e diagnostiche, la promozione dell’innovazione tecnologica come strumento per realizzare un’assistenza di maggiore efficacia e la formazione di personale locale.

– Studiarepromuovere e realizzare progetti, campagne e attività sociali legate alla tutela e salvaguardia della vista e delle malattie oculari e alla loro prevenzione. Controllo e cura in Italia e all’estero, attraverso un costante aggiornamento delle conoscenze e delle applicazioni delle cure ottiche, mediche e chirurgiche, nel campo della oftalmologia.

Seguici: