Vision+ Onlus muove i primi passi nel 2005 quando un gruppo di professionisti oculisti, manager e imprenditori si incontrano grazie al Rotary e decidono di mettere la loro professionalità al servizio della prevenzione e della cura delle malattie oculari. Fondatori dell’associazione sono infatti il Rotary Club Milano Est e Milano San Babila, il Distretto 2040 del Rotary International (oggi riorganizzato nei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International) e un gruppo di soci Rotariani.
L’esperienza acquisita in questi anni e la determinazione dei membri del Consiglio Direttivo stanno permettendo di mettere a punto progetti di intervento sempre più complessi.
I punti di forza di Vision+ Onlus sono rappresentati da:
Grazie al sostegno dei propri Donatori e alle partnership con Società e Aziende, Vision+ Onlus avvia progetti annuali o pluriennali che toccano o valicano il territorio nazionale. L’associazione, nell’organizzazione di questa tipologia di interventi, valuta con attenzione la loro sostenibilità nel tempo e il loro grado di autonomia. Sia per i progetti avviati in Italia sia per quelli all’estero, attiva partnership durature e continuative con gli enti locali.
Poter contribuire a risolvere il problema della cecità evitabile, ovvero la cecità che può essere curata o prevenuta attraverso trattamenti efficaci e preventivi. Alcune fra le principali cause di tale degenerazione sono costituite dalla cataratta, dai difetti refrattivi, dal glaucoma e dalla retinopatia diabetica.
Solidarietà sociale nel settore dell’assistenza socio-sanitaria per il miglioramento della prevenzione, della cura nel campo delle malattie oculari. Elemento distintivo dell’associazione è quello di impegnarsi sia in Italia, in particolar modo a Milano, sia nei Paesi in via di Sviluppo. In Italia si occupa principalmente di attività di sensibilizzazione e prevenzione, mentre nei Paesi in via di Sviluppo interviene allestendo e avviando ambulatori oftalmici in collaborazione con partner locali.
– Collaborare con Enti pubblici e privati, in Italia e all’estero, fornendo assistenza e supporto operativo nell’individuazione, promozione e realizzazione di progetti e campagne socio-sanitarie.
– Sensibilizzare l’opinione pubblica circa i rischi e le conseguenze per la salute dell’individuo, legati alle patologie oculari.
– Supportare lo sviluppo tecnologico e formativo nei Paesi in via di sviluppo attraverso l’acquisizione di strumentazioni mediche e diagnostiche, la promozione dell’innovazione tecnologica come strumento per realizzare un’assistenza di maggiore efficacia e la formazione di personale locale.
– Studiare, promuovere e realizzare progetti, campagne e attività sociali legate alla tutela e salvaguardia della vista e delle malattie oculari e alla loro prevenzione. Controllo e cura in Italia e all’estero, attraverso un costante aggiornamento delle conoscenze e delle applicazioni delle cure ottiche, mediche e chirurgiche, nel campo della oftalmologia.